Da Berna

TI_carobbio_marina_SP_2011_web_cutLe tematiche che mi stanno particolarmente a cuore: le assicurazioni sociali di fronte alla povertà crescente, all’emarginazione, a un lavoro sempre più precario; il sistema sanitario svizzero, di alta qualità, certo, ma anche sempre più a due velocità; il diritto all’alloggio come spazio di vita;  i gravi problemi ambientali, che chiedono interventi puntuali, globali, ma anche locali; un ripensamento del nostro sistema economico che sappia coniugare qualità di vita e sviluppo. Inoltre sono vicepresidente del PSS dal marzo 2008.

Trasparenza

Trasparenza è un elemento centrale della democrazia. Perciò rendo pubblici le mie relazioni d’interesse  e le mie entrate legate all’attività parlamentare e professionale. Ho consegnato le mie due carte d’accesso per palazzo federale à Michael Töngi (Associazione svizzera inquilini ASI) e Jean-Félix Savary (Groupement Romand d’Etudes des Addictions Grea). La legge sul parlamento federale prevede che ogni deputato alle camere federali deve segnalare i suoi legami d’interesse (mandati in associazioni, società, fondazioni , organi istituzionali ecc.). Ciò non è però sufficiente. Per il buon funzionamento della nostra democrazia è necessario quindi rendere pubblici anche i redditi che sono conseguiti tramite l’assunzione di questi mandati, che per quanto mi riguarda rendo pubblici in questa sede. Nel 2015 ho versato 9700 franchi come finanziamento al PSS, PS-Ticino e gruppo della sinistra Lumino.

Redditi 2015

Reddito lordo consiglio nazionale (compreso indennità per previdenza): 95’385 .- franchi (imponibile  89’548.- franchi). Retribuzioni e rimborso spese da mandati:

  • Associazione svizzera inquilini  (presidente): 7000.- franchi
  • PSS  (vicepresidente): 5000.- franchi
  • Coordinazione nazionale dipendenze (presidente): 6000.- franchi

Tutti gli altri mandati (AMCA, Fondazione Amici di AMCA, Fondazione Casa Astra, Iniziativa delle Alpi, VPOD, Coordinamento donne della sinistra, Associazione Solidarietà con la Grecia) non sono retribuiti.

Links