Su di me

La mia famiglia

scoiattoloSono nata nel 1966, sono sposata con Marco, un ingegnere delle FFS, ho due figli, Matteo (1996) e Laura (2004) . Vivo a Lumino (Ticino, Svizzera). Sono medico e collaboro in  uno studio di gruppo a Roveredo Grigioni. Sono consigliera nazionale dal 2007 e vicepresidente del PSS dal 2008. Non è sempre facile conciliare gli impegni familiari con la professione e l’attività politica. Non potrei mai farvi fronte senza il prezioso sostegno della mia famiglia.

 

La mia professione

mia professioneLa scelta di fare il medico risale a tanti anni fa, agli anni dell’adolescenza. La mia professione mi ha permesso di coniugare, nella mia attività quotidiana, lavoro scientifico con impegno civile.

Come medico sono spesso confrontata con situazioni di sofferenza originate dall’emarginazione, dalla povertà o da altri disagi d’ordine sociale. Collaboro in uno studio di gruppo a Roveredo (Grigioni, Svizzera). Nella professione e nell’attività politica cerco di promuovere la medicina di famiglia.

Le mie passioni

La montagna e la lettura…Vedere il mondo con un altro sguardo. Un mondo che può essere scoperto solo andando a piedi…È questo per me l’andare in montagna. Solo la lettura permette di vivere un’altra vita dentro la propria e di fermare il tempo.

La politica… La mia passione politica è iniziata da piccola, in famiglia. Mio padre Werner, sempre supportato da mia madre Graziella, è stato consigliere nazionale. Da noi la politica era di casa, è vero, e senz’altro l’esservi stata esposta precocemente mi ha formata. Tuttavia non ritengo che si tratti di una predisposizione ereditabile: nella causa che si vuole difendere occorre credere autonomamente, elaborando ragionamenti propri. E poi ci vuole passione e impegno.

montagna   lettura   bild-marina