No all’iniziativa contro i diritti umani

Con lo slogan “Il diritto svizzero anziché giudici stranieri”, l’UDC vuole iscrivere nella nostra costituzione l’isolamento della Svizzera nei confronti della comunità internazionale. L’iniziativa, sulla quale saremo chiamati a votare il 25 novembre, prevede la possibile disdetta dei trattati internazionali. Secondo la visione dell’UDC (e della Lega), la Svizzera dovrebbe scegliere una vita solitaria – anche in materia di diritti umani, rescindendo ad esempio la Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti umani e delle libertà fondamentali.

La votazione sull’iniziativa contro i diritti umani è a mio parere una delle più importanti degli ultimi anni. Secondo le intenzioni dell’UDC, la Svizzera dovrebbe uscire dagli accordi internazionali e mettere in primo piano interessi interni di tipo nazionalista, come la Turchia di Erdogan, la Russia di Putin, l’Italia di Salvini o gli Stati Uniti di Trump.

Per i motivi che espongo di seguito voterò NO a questa iniziativa:

  • Abbiamo bisogno di una Svizzera che si identifichi con convinzione nella protezione dei diritti umani;
  • I piccoli Stati dipendono da regole internazionali affidabili;
  • Il nazionalismo che sta emergendo in numerose potenze mondiali aumenta ancora più l’importanza di disporre di regole chiare per la collaborazione internazionale;
  • Il diritto internazionale e la Convenzione europea sui diritti umani (CEDU) sono sfociati in importanti conquiste per molte cittadine e cittadini. Ricordo ad esempio l’introduzione del diritto di voto per le donne, l’indennizzo delle vittime dell’amianto o anche l’abolizione degli internamenti disposti sulla base di una decisione amministrativa.

Trovi qui maggiori informazioni. Guarda anche questo video per scoprire di più: 

Iniziativa per autodeterminazione?!

Il 25 novembre abbiamo la possibilità di esprimerci sulla votazione più importante del 2018: «l'iniziativa per l'autodeterminazione», oppure come preferisco chiamarla io «l'iniziativa contro i diritti umani». Scopri perchè in questo video! Ulteriori informazioni sulla proposta e perchè voterò un chiaro no sono disponibili qui 👇📌www.unitidaldiritto.ch📌www.amnesty.ch/it/i-diritti-umani-sono-la-nostra-forza/dossier📌www.fattorediprotezione-d.ch📌www.comitatodiberna.org

Gepostet von Marina Carobbio am Sonntag, 14. Oktober 2018